Manovra a cinghia

MANOVRA A CINGHIA

RIF.
1
4
5
6
7
8
9
10
12
13

DESCRIZIONE
Puleggia
Supporti
Avvolgitore
Placca
Cassetta
Rullo
Fondello
Gancio attacco rullo
Cinghietto attacco rullo
Guide

CODICE
(scegliere tipo)
(scegliere tipo)
(scegliere tipo)
(scegliere tipo)
(scegliere tipo)
(scegliere tipo)
(scegliere tipo)
(scegliere tipo)
39.AA.42.00

Manovra a cinghia (normale)

  • 1 - PULEGGIA: La puleggia deve essere scelta in base alle dimensioni della tapparella. si consigliano i diametri più piccoli (20-18) per finestre fino a 100-120cm di luce. Per portafinestre vanno scekti i diametri di 22/24cm.
  • 9 - FONDELLO: A parte la corrispondenza con il diametro del rullo(60 o 70) si piò optare per il fondello regolabile, che permette di tagliare il rullo anche qualche cm più corto regolando il tutto con una vita a parker.
  • 8 - RULLO: In base alla lunghezza del rullo si avranno spessori diversi. Generalmente si usa 5/10 fino a 150 cm il 6/10 fino na 190cm e il rullo 8/10 per larghezze superiori. Lo spessore 10/10 o il rullo diametro 70 (11/10) vengono usati con i motoriduttori o per larghezze decisamente superiori alla norma.
  • 4 - SUPPORTI: Variano in base alle consuetudini delle varie zone geografiche, ed in rapporto alla presenza o meno di un falso telaio. Possono essere fissati al telaio, murati o avviati sul fianco del cassonetto. In ogni occorre notare che la posizione del supporto determinerà il punto di uscita della cinghia che dovrà a sua volta essere perpendicolare alla posizione della cassetta incassata
  • 5/6/7-CASSETTA, AVVOLGITORE E PLACCA: Di norma viene incassata la cassetta da mt.6 sia per le finestreche per le porte. Si passa ai 12 mtsolo nel caso in cui venga montato il motoriduttore. (V.) Qualora lo si voglia incassare all'interno del serramento in alluminio, si sceglierà la cassetta a semincasso (o inserimento frontale) con relativo avvolgitore tipo "S". Le placche possono essere in alluminio anodizzato argento o verniniciate Bianco 9010 oppure in acciaio inox. Nel caso si intervenga per sostituzioni, accertarsi della misura interasse fori e della profondità della cassetta esistente.
  • Il riduttore (demoltiplicatore) permette di ridurre 3-4 volte lo sforzo necessario per sollevare la tapparella. Il suo impiego è consigliato quando il peso del telo, super 20/25 kg.
    Ovviamente tale varierà in funzione del rapporto peso/mq di ogni tipo di tapparella. Quando si monta un riduttore, tenere presente che:
    - Occorre una cinghia quasi doppia del solito
    - Sarà quindi necessario un avvolgitore con capacità 10/12 ml.
    - D conseguenza, anche la cassetta incassata dovrà essere di dimensioni idonee.